Appuntamento lunedì 9 novembre online con il webinar “L’importanza dell’interoperabilità per l’accountability pubblica e il supporto alle politiche: l’esperienza dell’ontologia su Alta Formazione, Ricerca e Innovazione”.
Il webinar, che fa parte del programma online di Internet Festival, è organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID e dalla Regione Toscana per approfondire l’importanza degli strumenti del semantic web per favorire l’integrazione e l’interoperabilità degli open data a supporto delle politiche pubbliche, sia per favorire una miglior accountability e trasparenza, sia per supportare strumenti avanzati di analisi, monitoraggio e programmazione.

Il webinar – in programma dalle 10 alle 12 – è dedicato a un pubblico interessato sia all’ambito dell’open government sia all’ambito specifico delle politiche per l’alta formazione, ricerca e innovazione.
Durante le due ore del webinar verrà raccontata la collaborazione tra due amministrazioni pubbliche (Regione Toscana e AgID) per la creazione di un’ontologia standard su Alta Formazione, Ricerca e Innovazione.

Partendo dall’esperienza specifica della piattaforma Toscana Open Research, nel contesto dell’Osservatorio Regionale Toscano per Ricerca e Innovazione, è stata infatti avviata una collaborazione che ha portato allo sviluppo del primo modello ontologico allineato con gli standard di OntoPIA, su questo ambito. Il webinar ha la finalità non solo di presentare e discutere i risultati ottenuti, ma, soprattutto, di far luce sulle opportunità di collaborazione e sulle potenzialità di analisi derivanti dall’approccio sperimentato.

Questa la scaletta degli interventi.

• Il Piano Triennale di AgID. Spunti di carattere strategico. Gabriele Ciasullo (AgID)
• Dagli Open Data ai Linked Open Data. Una moda o un reale valore aggiunto? Davide Bruno (Regione Toscana) e Giorgia Lodi (AgID)
• Il progetto ToscanaOpenResearch (TOR): la necessità di integrare per conoscere. Lorenzo Bacci (Regione Toscana)
• Il progetto OntoPIA: il Knowledge Graph della PA Italiana. Giorgia Lodi (AgID)
• Quando la PA collabora: l’ontologia sull’alta formazione, la ricerca e l’innovazione. Giorgia Lodi (AgID), Davide Bruno (Regione Toscana) e Francesco Multari (SIRIS Academic)
• Dall’integrazione alla fruizione: gli strumenti di data visualisation e business intelligence. Luca Cipriani (Regione Toscana) e Annamaria Donnarumma (SIRIS Academic)

Per informazioni e iscrizioni:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-toscana-open-research-sviluppo-dellontologia-nazionale-her-125206394697

 

Print Friendly, PDF & Email