Scarica epub
Scarica MOBI
Scarica PDF

Il presente e-book vuole essere uno strumento teorico-pratico integrativo ai corsi di scrittura accademica proposti in molti atenei. In particolare, si propone di costituire una guida per l’ideazione, l’elaborazione, la stesura e la revisione del testo argomentativo ed espositivo scritto.

Vengono descritte le principali caratteristiche dei tipi testuali a cui sono più esposti gli studenti, prendendo in esame gli elementi maggiormente caratterizzanti dei diversi generi utilizzati in ambito accademico. Viene poi proposta una serie di attività esercitative sui contenuti esposti nella prima parte. Le attività, in formato elettronico, hanno una duplice modalità di fruizione: in autoapprendimento con correzioni automatiche; in modalità cooperativa mediante interazione con altri utenti, consentendo in questo modo di sperimentare anche forme di apprendimento tra pari.

Matteo La Grassa è ricercatore in Didattica delle lingue moderne presso l’Università per Stranieri di Siena. Si occupa prevalentemente di analisi di modelli per la formazione a distanza e di metodologie innovative per la didattica linguistica.