La misura si inserisce nel contesto degli interventi volti ad affrontare l’emergenza sanitaria Covid-19 programmati nell’ambito del piano finanziato con il Fondo statale di sviluppo e coesione (FSC).

La Regione Toscana intende supportare la realizzazione di progetti finalizzati a facilitare e sostenere la frequenza degli studenti ai corsi di studio nell’attuale periodo di emergenza Covid, caratterizzato dalla necessità di utilizzare modalità didattiche alternative alle lezioni in presenza.

In particolare le finalità dell’avviso sono quelle di:

  • a) promuovere la qualificazione delle attività di didattica a distanza (sincrone o meno), supportandone il miglioramento in termini di metodi, strumenti e modalità di erogazione e valorizzandone la complementarietà e la sinergia con la didattica in presenza;
  • b) sostenere gli studenti a fronte delle difficoltà che possono incontrare nella fruizione della didattica a distanza (DAD) o di altre modalità di somministrazione dei corsi adottate per far fronte al rischio di contagio da Covid-19;
  • c) incentivare l’attivazione di collaborazioni retribuite con gli studenti per lo svolgimento delle attività nell’ambito dei progetti, anche con finalità di sostegno economico per coloro che abbiano necessità di integrare i propri redditi per mantenersi agli studi.

I progetti saranno realizzati dalle Università e dagli Istituti universitari operanti in Toscana e potranno prevedere molteplici tipologie di intervento: dalle attività di tutoraggio e supporto per la fruizione della DAD  ai  corsi di  formazione/informazione – aperti a docenti, ricercatori, studenti e neo laureati – attinenti metodologie di docenza a distanza e tecniche per la realizzazione di materiali didattici, dalla elaborazione di materiali didattici multimediali (fruibili in modalità sincrona e asincrona) e di sistemi di archiviazione, ricerca e consultazione sino ad attività di orientamento e counsellinga a sostegno degli studenti, per far fronte ad  elementi di disagio o altre specifiche esigenze. Per la realizzazione delle attività, specie in funzioni di tutoraggio e gestione in sicurezza degli spazi comuni, saranno attivabili anche le collaborazioni retribuite con gli studenti (ex art. 11 D.lgs 68/2012).

Gli elementi essenziali dell’avviso sono stati adottati con delibera della Giunta regionale n.1416 del 16 novembre 2020, mentre è in corso la certificazione del decreto che approva l’avviso. È disponibile un budget complessivo pari a 2 milioni e 570mila euro.

Le domande di finanziamento con la documentazione richiesta devono essere presentate alla Regione Toscana – settore Diritto allo studio e (Dsu) e sostegno alla ricerca, fino alle ore 23.59 del giorno 15 febbraio 2021.

PER INFORMAZIONI: https://www.regione.toscana.it/-/finanziamenti-alle-universit%C3%A0-per-sostenere-la-frequenza-universitaria-degli-studenti

 

Print Friendly, PDF & Email